Varazze Bici Vintage

 

vintage

Il Varazze Bici Festival da quest’anno sarà anche Varazze Bici Vintage, una rassegna che prevederà un grande spazio espositivo a cura di MB Crew di Milano, che sarà situato sulla piazza adiacente al Kursaal Margherita, dove si potranno ammirare le bici d’epoca.

Il Varazze Bici Vintage ospiterà anche una tappa cui si potrà partecipare solo con bici d’epoca, e che trae ispirazione dal ciclismo classico, partendo dal ciclismo in bianco e nero dei primi del ‘900 a quello del duello tra Bartali e Coppi fino ai tempi più recenti.

“Una tappa sulle orme dell’Eroica,” a tanto ambiscono gli organizzatori, ma si sa le grandi cose nascono da grandi passioni e grandi sogni come quelli di Simone Amoni e Federico Saoner di MB Crew, che si occupano tra l’altro di restauro di bici d’epoca.

Ve li presentiamo nel racconto di Max Cappé di Bici Live

“Due amici che si sono conosciuti per caso nelle strade di Milano, vite diverse unite poi da un’unica passione: la BMX. Dopo aver “chillato” per anni sui muretti in Stazione Centrale e carvato sui quarter del Parco Lambro, un giorno di un anno fa, rientrando dalle vacanze estive, si guardano allo specchio, soprattutto Simone che ha un figlio in arrivo, e si rendono conto di dover far qualcosa nella vita… Sanno andare in BMX e le sanno riparare. Inziano ad avere una prima idea, aprire un negozio, ed hanno la fortuna di trovarne uno in affitto in zona Lambrate, di un vecchio signore che spera di veder nascere finalmente un’attività differente dalle decine di panetterie in quella zona. Il negoziante decide di dare una mano a questi “scappati di casa”. In un anno avviano il negozio, prima con le BMX e bici urban, poi trovano la vocazione nel restauro di bici vintage. La loro vita è cambiata, hanno trovato un lavoro grazie alla loro passione e non girano più tutto il giorno come prima, ma ogni tanto, quando chiudono la saracinesca dopo una giornata di lavoro, tornano a chiudere trick sotto i lampioni del Parco Lambro.

NB: La partecipazione all’evento è riservata in primis a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca originale o abbigliamento nuovo, ma di ispirazione storica, su  bici in stile vintage. 

Domenica 5 Giugno alle ore 9:30 dal Molo del Surf

IMG_2488