Varazze Bici Festival Green

Varazze bici festival Green-3

Il Varazze Bici Festival, l’evento che si svolgerà a Varazze dal 2 al 5 giugno 2016 e dedicato al mondo della bicicletta, ottiene il patrocinio di Legambiente Turismo. “Il Varazze Bici Festival è un’iniziativa che valorizza e favorisce la ciclabilità ed il cambiamento dei nostri stili di vita, in uno scenario suggestivo di particolare interesse e promuove la diffusione di una mobilità sostenibile, fondamentale per abbattere le emissioni climalteranti e per la vivibilità dei contesti urbani . Moltiplicare la cultura della bicicletta è di fondamentale importanza per favorire il movimento fisico, salvaguardare la nostra salute e promuovere un approccio di maggiore armonia con la natura. Da questi principi può scaturire un approccio diverso rispetto al nuovo modello turistico che occorre perseguire, basato sulla sostenibilità, sulla conoscenza delle tradizioni e delle risorse paesaggistiche e naturalistiche del territorio”.

Queste sono le motivazioni per cui il responsabile nazionale di Legambiente Turismo ha concesso il patrocinio alla manifestazione.

Il Varazze Bici Festival è infatti un evento di sport, totalmente gratuito e incentrato sul mondo a due ruote e pedali. Lo scopo è intrattenere il pubblico, ma anche mostrare a tutti il potenziale di Varazze come meta per le bici, grazie alle strade con viste mozzafiato sul lungomare e nell’entroterra.

Non mancheranno inoltre le iniziative benefiche ed ecosostenibili. Gli organizzatori hanno, infatti, voluto promuovere attività a sostegno della mobilità ecologica, di cui la bicicletta è l’emblema.
A questo proposito sarà allestita un’area “green”, che vedrà esposte biciclette dai telai in bambù, cinture ricavate da pneumatici riciclati e biciclette, vere e proprie opere sartoriali, fatte completamente a mano da artigiani del settore.

La zona “food” è affidata ai produttori del luogo, gelati con ingredienti che rispettano la stagionalità e a km zero e biscottifici locali che venderanno prodotti tipici del territorio ligure e varazzino.

La manifestazione avrà un taglio “etico”: durante il Varazze Bici Festival verranno raccolti fondi a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e la protezione civile di Varazze si occuperà di somministrare cibo e bevande, avendo così la possibilità di raccogliere fondi.

“Un prestigioso riconoscimento, quello di Legambiente Turismo che conferma il grande valore etico di questo evento legato alla cultura della bicicletta, in perfetta sintonia con l’ambiente circostante visto come condizione essenziale ed imprescindibile per il quale tutti noi dobbiamo avere attenzione e rispetto – sottolinea il sindaco Alessandro Bozzano. Il Varazze Bici Festival è un perfetto esempio di come possano convivere passioni, occasioni di svago, modalità di fruizione consapevoli e rispettose della comunità locale.”

“Sport immerso nella natura, comunità, paesaggio, territorio e cura dell’ambiente. Cinque punti fondamentali – spiega Bettina Bolla, una delle organizzatrici dell’evento – su cui è stato costruito anno dopo anno il Varazze Bici Festival, che ha il grande merito di coniugare sport, divertimento e rispetto per l’ambiente. Per questo ho voluto inoltrare la richiesta di patrocinio a Legambiente Turismo, associazione nazionale con cui condividiamo le finalità di valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente. Ringrazio l’amministrazione comunale, il sindaco Alessandro Bozzano e il vice-sindaco Filippo Piacentini grazie ai quali questa manifestazione può diventare di anno in anno più bella”.

Ecco le aziende che parteciperanno all’Area Green

che sarà posizionata sulla Passeggiata di Gomma, vicino alle aree gara

logo

Bam Cicli

La passione per i viaggi e per la vita all’aria aperta ha ispirato il nostro progetto, il bambù ci ha permesso di concretizzarlo. Le bici che realizziamo sono dinamiche, leggere ma robuste, rappresentano la nostra volontà di vivere in sintonia con la natura senza dover rinunciare ai vantaggi della tecnica.                                              Il bambù che utilizziamo è coltivato in Italia, viene raccolto, selezionato e preparato accuratamente. Ogni telaio è un prodotto pensato, disegnato e realizzato a mano, unico come la pianta dalla quale ha preso forma. Bam cicli: un’azienda nuova, un nuovo modo di fare le biciclette. https://www.facebook.com/Bamcicli/?fref=ts

11062149_443451249152646_4862901094956409883_nBikappabikes

Negozio di biciclette di Genova, in corso Europa 186 (elettriche/mountain bike), noleggio Bici, accessori, abbigliamento, officina specializzata.

Al Varazze Bici Festival faranno provare le bici elettriche.

https://www.facebook.com/Bikappa-Bikes-377852369045868/

marchioCC

Carrus Cicli

La Carrus Cicli è una giovane e dinamica società specializzata nella creazione di biciclette in bambù. La scelta di questo materiale è stata fatta per offrire un telaio estremamente resistente, naturale e dal design unico. I nostri tecnici garantiscono al cliente l’assistenza post vendita, infatti la Carrus Cicli offre un efficiente ciclofficina oltre a svariati servizi come la costruzione su misura di telai in carbonio, alluminio e acciaio, la conversione di bici in e-bike e il restauro di bici d’epoca. E da quest’anno la realizzazione di biciclette pedagogiche personalizzabili per bimbi.

https://www.facebook.com/CarrusCicli/?fref=ts

 Cingomma 

belts Cingomma

Cingomma in occasione del Varazze Bici Festival presenterà in anteprima la Cintura Special Edition Cingomma  “Clean up the Med”, parte del ricavato sarà devoluto al progetto promosso da Legambiente.

Portaci anche tu il tuo pneumatico di bicicletta usato, lo utilizzeremo per realizzare nuove cinture Special Edition che saranno vendute sino al 31/12/2016 presso i negozi aderenti della Liguria.

Per scaricare programma completo cliccare sull’immagine sopra

https://www.facebook.com/Cingomma-254857247930026/?fref=ts

Elektra Mobility

logo elektra

Elektra Mobility Torino, leader mondiale specializzata nelle tecnologie a propulsione elettrica dedicata alla bici. Elektra, l’azienda che distribuisce i prodotti, monta i motori e da l’assistenza necessaria.

Paolo Mandelli l‘ ideatore di Elektra, è di scuola metalmeccanica. L’impresa di famiglia, con sedi produttive in periferia di Torino e all’estero, ha incominciato, negli anni Cinquanta, producendo le astine di stampa caratteri delle macchine da scrivere della Olivetti. Oggi, è leader internazionale in tecnologie per lo stampaggio lamiera e plastica, cuscinetti speciali e tecnologie per il rivestimento antiusura antiattrito. Grazie al know out tecnologico ed esperienza storica maturata nelle proprie aziende, Paolo decide di unire alle proprie origini aziendali la passione da sempre avuta verso la natura e lo sport all’aria aperta, iniziando così l’importazione e la vendita di tecnologie d‘eccellenza specializzandosi nel settore racing ebike. In questo modo nasce in Italia il primo e vero grande cambiamento delle due ruote; una bicicletta intelligente (l’elettronica è in grado di registrare il proprio carico muscolare) progettata per rimanere bici ma con prestazioni da moto personalizzabili a seconda delle capacità fisiche di ognuno, così permettendo a chiunque il miglior allenamento fisico e, grazie alle prestazioni di potenza dei motori, riuscire ad affrontare le salite più impervie (pendenze fino al 75%). Nel 2014 iniziano le prime presentazioni, sono definite le moto del futuro, ma in verità sono biciclette a pedalata assistita uniche nel loro genere, eleganti, aggressive e veramente potenti. La nostra missione, quella di essere pionieri sull’innovazione della bicicletta, un cambiamento vero e qualitativo, un nuovo stile di vita, in totale armonia con la natura e il proprio fisico. Sono ecologiche. PROVARE PER CREDERE!!!!

http://www.elektramobility.com

BANCONE SPITZING

Speed Bag 

13275179_489600307895822_1089037502_o

 Ambra e Francesca, due ragazze di Genova, producono borse in camera d’aria in maniera “antica” lontano dalle nuove tecnologie, tutto artigianalmente.
Realizzano un’ampia linea di accessori che varia dalle borse agli zaini a pochette eleganti  al fine di realizzare un prodotto non commerciale ma unico nel suo genere.
In abbinamento alle borse, anche personalizzate, su commissine realizzano accessori come portafogli, portachiavi.
Il loro punto di forza è sicuramente una buona qualità del prodotto, curano in prima persona la scelta della materia prima, selezionandola per garantire un prodotto duraturo nel tempo. Così riescono a creare un prodotto unico lontano dalla globalizzazione dei prodotti.
Ogni pezzo viene tagliato con la massima precisione e poi assemblato. La cucitura avviene rigorosamente a mano. La loro arte si rivolge ad una clientela amante di articoli unici e di qualità. Il punto di forza della loro attività è l’entusiasmo inarrestabile e e l’appagamento che provano ogni volta che creano un prodotto che avrà ancora lunga vita utilizzando un materiale che altrimenti andrebbe buttato e di conseguenza smaltito.

Di seguito i loro contatti

E-mail speedbagborse@yahoo.it

Francesca Centorbi 3483590629
Ambra Fiato 3400819903

https://m.facebook.com/SpeedBag-407654942757026/?__mref=message_bubble

 

AREA FOOD A KM0 

logo giordano 1Biscottificio Giordano

scrittaPunto Dolce

 

La nostra storia lavorativa nasce da una panetteria e l’amore per pane e affini è rimasto intatto. Innumerevoli sono i prodotti salati presenti nel nostro punto vendita, a partire dal fragrante pane, prodotto a lievitazione mista con lievito naturale di nostra produzione, in tutte le sue forme e dimensioni, passando per la nostra rinomata focaccia con olio extravergine d’oliva e pizza, senza dimenticare la linea dei grissini. L’aspetto salutistico dei prodotti è sempre stato un punto imprescindibile della nostra produzione, dalla scelta delle materie prime alla decisione di escludere l’uso di grassi idrogenati, strutto e miglioratori, col fine ultimo di ottenere un prodotto di qualità, leggero e salutare. Proprio questo ci ha portato in questi ultimi anni ad approfondire una linea di produzione innovativa che ha incontrato i favori delle clientela: sono nati così, tra l’altro, il pane e la focaccia di kamut o ai cereali antichi nonché l’uso sempre più preponderante di prodotti a km 0.

 

logo1_GDM2-1

Giardini di Marzo

NATURALMENTE ARTIGIANALE 

Questa gelateria ha aderito al programma di “Ingrendientistica Pulita” promosso da Confcommercio e dal Comitato Gelatieri Artigiani di Savona e Provincia i quali riconoscono nell’Artgiano che produce ne laboratorio de “I GIARDINI DI MARZO” le qualità tecniche, conoscitive, morali ed etiche proprie di questa professione.

ABBIAMO DETTO NO 
ad addensanti chimici, coloranti sintetici, antiossidanti e conservanti, acidificanti, esaltatori di colore e gusto, dolcificanti non naturali, agenti montanti, amidi modificati, emulsionanti e gelificanti di derivazione animale, grassi vegetali idrogenati, acidificanti, aromi sintetici aggiunti.

IL NOSTRO GELATO E’ 
il risultato di ingredienti alimentari di alta qualità, scelti, equilibrati e miscelati sapientemente dal Gelatiere Artigiano nel suo laboratorio di produzione secondo la propria originalità e creatività dando la massima espressione utilizzando gli ingredienti tipici del territorio, latte e panna di alta qualità, ingredienti aromatizzati di primissima scelta, spezie, essenze e aromi naturali.

http://www.igiardinidimarzo.com

logo_danilo

La Bottega di Danilo

Parallela all’attività della nostra Azienda Agricola, scorre quella della Bottega, il punto vendita nel centro di Varazze, dove potrete trovare tutte le specialità proposte direttamente da noi o selezionate presso i nostri fornitori.

La Bottega Italiana di Danilo nasce nella Primavera-Estate del 2014 per soddisfare una clientela attenta e dal palato esigente, che cerca la professionalità del negozio di alimentari iper-specializzato, senza trascurare un riguardo particolare per i modi gentili “di una volta”.

Questo approccio di rispetto della persona, prima ancora che del consumatore, si inserisce nel progetto della rete vendita Coldiretti – Campagna Amica, ideato per mettere a disposizione di tutti prodotti “giusti”, con un rapporto qualità/prezzo ideale e una marcata identità locale.

Sul banco e sugli scaffali della nostra Bottega si possono quindi trovare, oltre ai tagli di carne di pregiata razza Scottona allevata nelle nostre stalle sulle colline dell’entroterra ligure, anche autentiche prelibatezze realizzate da aziende d’eccellenza eno-gastronomica italiana.

Formaggi freschi e stagionati, insaccati, farine e biscotti, risi selezionatissimi, EVO nobile da condimento, verdure fresche biologiche, piantine aromatiche, vini: nella sezione dedicata alla vetrina prodotti vi presentiamo un semplice “assaggio” di quello che troverete in negozio!

 

untitled-3

Steva u Besagnin

“Steva u besagnin” di Stefano Ferrando nasce quasi per caso nel novembre del 2005, ma già il nome fa intuire un legame unico con la nostra Liguria e i suoi prodotti. In particolare con l’Az.Agr. Bozzano Maddalena, coltivatrice diretta da una vita. Questa minuscola azienda che si trova in via Recagno, è specializzata in pochi prodotti coltivati con metodi al cento per cento naturali, ma di eccellenza. Tra cui fave, pomodori, porri, insalate. Un occhio di riguardo va alle coltivazioni tipicamente liguri come i pomodori “purzemin” i fagiolini “pelandroniti”, i grigini e i cornavuin, unicità varazzina!
Il collegamento diretto con l’attività commerciale “steva u besagnin” il banco che trovate al mercato, garantisce al cliente ogni giorno prodotti appena raccolti. Sullo stesso banco ovviamente si trovano prodotti di aziende vicine e preferibilmente liguri. Ma ciò non ha impedito partnership commerciali dirette con le grandi aziende del settore come Marlene o Zespri kiwifruit.

 

10420282_1170544852965160_8179009469208093736_n

Il Piacere in un bicchiere:

l’enoteca naturale che ricerca prodotti che raccontano il Territorio

La nostra attività nasce nel 2012 quasi per scherzo; l’unica cosa certa e punto di partenza è stata la passione per il mondo del vino.

Perché ci definiamo un’enoteca naturale?

Ricerchiamo da sempre prodotti che parlino di territorio,nei quali non sia ammesso l’uso di pesticidi, nè di chimica di sintesi. Da noi potrete trovare numerosi vini sfusi da tavola e una ricercatissima selezione di vini naturali italiani e esteri, inoltre nei nostri scaffali trovano spazio prodotti biologici a km 0 come pasta, marmellate sottolii e paté…

Ultimi arrivi?

I formaggi della Fattoria Montegrosso di Sciarborasca, piccolissima realtà locale e i polli ruspanti allevati a terra che proponiamo allo spiedo cotti da noi in tantissimi modi….

 

 

calcagno

Azienda Agricola Calcagno Paolo

L’azienda agricola Calcagno Paolo a conduzione familiare,è impegnata dal 1984 nella coltivazione del tipico basilico genovese.

Essendo collocata sulle assolate colline Cellesi,dove il clima ligure regala una temperatura mite e grazie all’ impegno e alla passione che la famiglia Calcagno e i suoi collaboratori dedicano da anni alla coltivazione, il loro basilico ha meritatamente ottenuto il marchio D.O.P. dal 2007

http://www.calcagnopaolobasilico.it

Ancora pochi posti disponibili, se vuoi partecipare compila il modulo sottostante